Realizzare un sito web

Realizzare un Sito Web

Bene,
avete bisogno di un sito web!

Dunque navigate su internet per scrutare le possibilità offerte per la realizzazione del vostro sito web.
Volete sapere quanto vi costerà, chi lo realizzerà, in quanto tempo, come sarà fatto, cosa potrà fare.
Scoprite quindi che il vostro sito web può essere realizzato “gratuitamente”, che lo potete realizzare “in proprio”, che ci sono una quantità di aziende e professionisti che potranno realizzarlo per voi, che il prezzo può variare notevolmente così come le funzionalità del sito stesso.
Ma andando più a fondo, scoprite anche che il sito web è condizionato da altre variabili come il dominio (l’indirizzo di riferimento del sito, un pò come l’indirizzo fisico della vostra attività), l’hosting o spazio web dove il vostro sito sarà ospitato, conoscerete parole come SEO, SEM o SERP, che non sono parolacce ma le attività correlate con la possibilità di trovare il vostro sito nei motori di ricerca.
Probabilmente conoscerete già i social network, ma forse ignorate le possibili connessioni con il vostro sito.
Forse non siete digiuni di informatica, ma al tempo stesso non avete una conoscenza approfondita dei sistemi attualmente impiegati per lo sviluppo web.
Siete comunque certi di volere un sito web!
Ma come scegliere l’offerta più adatta alle vostre esigenze?
Quale potrà essere la scelta migliore (e più economica, perchè no) per realizzare il vostro sito?

Soffermiamoci un attimo su cosa è effettivamente necessario per la sua realizzazione.

Per un sito web è necessario un dominio web, l’indirizzo internet che servirà ad accedere ad esso.
Chiaramente lo vogliamo con il nome della nostra attività, facile da ricordare, immediato da comunicare.
Ma anche su questo dovremo soffermarci su tutta una serie di parametri utili al successo della vostra attività, perchè il fine ultimo della vostra ricerca è quello di ottenere dei benefici dal web.

Passiamo poi all’hosting o spazio web, che è necessario per ospitare il vostro sito web. Anche qui le considerazioni da fare non sono trascurabili ed implicano tutta una serie di ponderati ragionamenti per catturare l’offerta migliore sia in termini economici, ma soprattutto in termini di qualità ed affidabilità.

A questo punto valutiamo le possibilità di realizzare il sito web.
Non tutti i siti web sono uguali, non è la grafica più o meno accattivate l’unico elemento che fa la differenza tra un sito web ed un altro, non il numero di pagine realizzato, non solo il solo costo di realizzazione, ma tutta una serie di elementi essenziali che faranno la differenza una volta che il vostro sito sarà online.

 

Le parole succitate come SEO o SEM sono riferite ad esempio, all’ottimizzazione del vostro sito web per comparire nei risultati dei principali motori di ricerca (serp), operazioni che è preferibile e più economico impostare durante la realizzazione del sito stesso.

 

Ma ancora possiamo valutare l’assistenza fornita con la realizzazione del sito web, poichè anche se tutto funziona come deve, la manutenzione, le variazioni in corso d’opera e le implementazioni del sito web sono elementi quotidiani di ogni attività commerciale.

Non finisce ancora qua, perché oltre a tutto questo ci farebbe piacere sapere che cosa abbiamo realizzato e come sfruttare al meglio l’investimento effettuato per la realizzazione del sito web.
Quindi la formazione all’uso del sito web è parte integrante di un buon piano di attuazione nelle vostre strategie di comunicazione.
La conoscenza è potere, il potere di decidere cosa possiamo fare e come meglio lo possiamo fare.

Infine la gestione!
Dopo aver realizzato il sito web un altro elemento di assoluta importanza è la sua gestione.
Cosa inserire nel sito web, come aggiornare ed inserire nuovi contenuti, con che frequenza, con che forma, quali contenuti da evitare, quali considerazioni da effettuare, come valutare la concorrenza, le recensioni,i commenti?
Anche queste sono valutazioni di primaria importanza per puntare al successo della vostra attività.

Il vostro sito web è a tutti gli effetti uno dei mezzi di comunicazione oggi più importanti per la vostra attività. Considerate che solo un decennio fà la principale fonte d’informazione commerciale per trovare un azienda erano gli elenchi telefonici, dove le aziende erano presenti in massa. Oggi chiunque volesse trovare un azienda, un prodotto o un servizio prenderebbe il proprio smartphone, il tablet od il pc/mac e collegandosi ad internet troverebbe ciò che sta cercando molto rapidamente tra i risultati dei motori di ricerca.
Quindi o ci siete o semplicemente “non esistete”.

Per questo assume una notevole valenza l’aspetto del marketing del sito web. La concorrenza è oggi un elemento imprescindibile da osservare e valutare per permettere al vostro sito web ed alla vostra attività di competere con i costri concorrenti. Scegliere di ignorare la questione significherebbe offrire loro su un piatto d’argento i vostri possibili incassi.
Monitorare e combattere la concorrenza diventa un elemento oggettivamente indispensabile nelle quotidiane attività al fine di guadagnare quote di mercato sempre più grandi e di offrire ai clienti servizi e prodotti adatti alle loro esigenze.
Noi ci onoriamo di offrirvi al meglio delle nostre capacità tutto quanto sovraesposto consigliandovi, guidandovi in ogni scelta perchè la consapevolezza di ciò che fate è elemento essenziale per il vostro successo.

Contattaci ora per la realizzazione del vostro nuovo sito, compila il modulo sottostante

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    sitiwebaroma.it – via Emilio Praga, 12 – 00137 Roma (esclusivamente su appuntamento)