Marketing

Il marketing è quel processo volto ad attirare l’interesse delle persone su un prodotto o servizio. Ciò avviene attraverso ricerche di mercato, analisi e comprensione degli interessi dei clienti ideali accompagnandoli nel loro processo decisionale fino alla fase finale dell’acquisto per proseguire con la fidelizzazione del cliente.marketing analisys
Questo processo oggi riguarda tutte le fasi del business, inclusi lo sviluppo del prodotto, i metodi di distribuzione, le vendite e il servizio post-vendita.
L’obiettivo finale è sempre quello di creare valore per i nostri interlocutori tramite contenuti volti ad aiutarli nel perseguire i loro obiettivi, a facilitare il loro successo aziendale.
L’attività dei marketer inizia dall’analisi delle abitudini d’acquisto dei clienti (tramite studi, interviste a commerciali e addetti al customer service, interviste a clienti, analisi di dati e informazioni, focus group, sondaggi, ecc.) per capire come coinvolgerli su temi di loro interesse e per conoscere dove, come e quando potranno essere pronti per entrare in contatto diretto con l’azienda.

Differenza tra marketing e pubblicità

Spesso i non addetti ai lavori fanno confusione tra marketing e pubblicità. Facciamo quindi chiarezza.
Il marketing è un processo di azioni di cui la pubblicità ne è una parte anche rilevante alla fine delle analisi di mercato.
La pubblicità è un’azione strategica per diffondere la conoscenza del prodotto o servizio come parte degli obiettivi delineati dal marketing.
La pubblicità nel suo marketing mix è solo uno dei tanti metodi, utilizzati dagli esperti per promuovere un prodotto.
Il marketing inizia dallo sviluppo del prodotto per poi passare dalle ricerche di mercato, dalla distribuzione del prodotto, dalla strategia di vendita, dalle pubbliche relazioni e non ultimo dall’assistenza clienti. Il marketing è necessario in ognuna e in tutte le fasi del percorso di vendita, può utilizzare numerose piattaforme e canali per individuare e contattare il pubblico adatto, comunicare con esso e fidelizzare la scelta del marchio nel tempo.

Marketing analysis

Nosce te ipsum. Conosci te stesso
Questo è il primo imperativo di ogni azione e azienda di successo.
Solo se hai un profonda conoscenza di te stesso, dei tuoi punti di forza e delle tue debolezze puoi affrontare il passo successivo.
Conosci il mercato.
Questo porta a comprendere le necessità del mercato e dei clienti , nonchè le motivazioni che spingono all’acquisto.

Per una analisi preliminare senza impegno contattaci

Marketing management