Creazione siti web

Creazione siti web

La realizzazione di un sito web prevede uno studio accurato sulle effettive necessità di ogni singola azienda, poiché NON TUTTI I SITI WEB SONO UGUALI.

Sebbene si possano prendere in considerazione le stesse funzionalità, gli obiettivi, le impostazioni, ogni sito differisce da tutti gli altri non solo nei contenuti, ma anche nell’impiego e nelle aspettative. Pertanto è logico iniziare la realizzazione di un sito web con un accurata analisi di ciò che ci si aspetta da esso e di come un sito possa rispondere alle aspettative.

In un analisi preliminare si deve quindi considerare con la dovuta attenzione, non solo la grafica (come molti si aspettano), ma soprattutto le funzionalità che il sito deve mettere a disposizione degli utenti navigatori.web design

Obiettivo primario di ogni sito web è catturare l’attenzione dei navigatori verso i prodotti servizi che vengono proposti sul sito stesso, presentandoli al meglio delle loro possibilità, basandosi sui reali punti di forza dei prodotti/servizi offerti.

Ma come condensare in poche semplici pagine ciò che i navigatori stanno cercando?

Come offrire una esperienza di navigazione semplice ed efficace, emozionante e produttiva sul sito web?

Come trasformare i visitatori in clienti e renderli attivi e partecipi del successo aziendale?

Come utilizzare una piattaforma web per canalizzare l’attenzione del pubblico verso i prodotti e servizi proposti?

Le soluzioni oggi sono molteplici, dal sito statico al portale dinamico, dal sito “faidate” alla piattaforma professionale, dalla vetrina all’interazione. Tutto passa attraverso la progettazione e la realizzazione del sito web.

La creazione di siti web è un processo evoluto.

Oggi gli strumenti a disposizione di chi vuole realizzare un sito web sono innumerevoli, sia a pagamento che open source, pertanto la creazione di un sito è accessibile a tutti, dai neofiti ai più smaliziati. Ma è necessario conoscere le differenze che distinguono una soluzione da un’altra, quali parametri sono necessari per la realizzazione di un sito, quali risorse, come utilizzarle. Oltre ai normali strumenti di promozione e comunicazione, il web offre la possibilità di mantenere un contatto attivo con i propri clienti. Pertanto è necessario conoscere e progettare strategie di comunicazione evolute già dal momento della progettazione del sito web.

 

Progettare un sito web significa effettuare preliminarmente un analisi delle esigenze del committente, la categoria del prodotto o servizio, le sue potenzialità, i punti di forza e le carenze, il suo posizionamento rispetto alla concorrenza, le possibilità di interazione con i navigatori ed i clienti, le aspettative degli stessi, le chiavi di azione e le motivazioni d’acquisto.

Quindi definire le possibili funzionalità del sito e le sue interazioni, poi il layout ed i colori associati. Vedremo poi nel dettaglio tutte le risorse necessarie per la realizzazione di un sito, a partire da un sito statico a un sito dinamico, prenderemo in considerazione le differenze delle funzionalità di ogni soluzione e delle risorse impiegate dando un’ampia panoramica sugli strumenti disponibili.

contattaci ora

I nostri servizi:

Per una richiesta senza impegno compila il modulo.

 

    sitiwebaroma.it – via Emilio Praga, 12 – 00137 Roma (esclusivamente su appuntamento)