Security advice
Benvenuti a questa sezione di avvisi di sicurezza. Qui inseriremo alcuni dati di email inviate come tentativi di fishing o altri tentativi di truffa ai danni degli utenti.
Fate sempre molta attenzione alle email che ricevete per non incappare in pericolose e dannose situazioni di rischio.Ricordate sempre che anche se il mittente sembra conosciuto potrebbe non essere ciò che vi aspettate, perchè il mittente potrebbe essere già vittima a sua volta o perchè potrebbe solo sembrare il mittente che conoscete.
Segnaliamo problematiche relative ad un incremento di ricezione email con presunte fatture, ricevute di pagamento, spedizioni, pagamenti doppi e verifica dati, TUTTI CHIARAMENTE FALSI e rivolti alla cattura dei dati utente. MAI aprire allegati a mail sospette e non abbassare la guardia anche se sembrano provenire da fonti affidabili. VERIFICARE sempre che sia quanto ci aspettavamo e verificare sempre che il mittente sia corretto sia nel nome che soprattutto nei recapiti email.
Ancora fishing PayPal, BPM, Intesa San Paolo, Corrieri, inps e agenzia delle entrate, attenzioni a proposte di RIMBORSI FITTIZI DA EFFETTUARE ONLINE (mediante richiesta di procedure online cliccando su link forniti nelle email), richiesta di pagamenti o verifica fatture, attenzione a falsi avvisi di sicurezza relativi ad account violati, nonchè a tentativi di intromissione in casa da parte di presunti operatori protezione civile e sanitari. Stanno inoltre circolando email volte alle truffe dei bitcoin e alle false informazioni su app IMMUNI e vaccinazioni anticovid. Fate molta attenzione.
Vi ricordiamo di verificare sempre ogni singola email ed evitare di aprire quelle “sospette” specialmente se contenenti allegati ed evitare sempre di accedere ai link in esse contenuti specialmente se inerenti ad accessi ad aree riservate (banca, poste, servizi… – le istituzioni finanziarie ufficiali non vi chiederanno mai di inserire i vostri dati dalla email). Vi ricordiamo inoltre che la presunta provenienza da “fonti affidabili” (potrebbero inconsapevolmente essere stati “infettati” o utilizzati da terzi) di per se non è garanzia di sicurezza, verificate sempre che stiate ricevendo qualcosa che aspettate direttamente con la fonte originale specialmente in caso di allegati.
Ogni volta che vi allontanate dal computer o abbandonate il sito dove avevate effettuato una connessione con la vostre credenziali, ricordatevi sempre di effettuare la disconnessione per non lasciare aperte le porte ad un intervento esterno che potrebbe compromettere i vostri account.
…abbiate dubbi, sempre!
Fate sempre molta attenzione.
Vi ricordiamo di verificare sempre ogni singola email ed evitare di aprire quelle “sospette” specialmente se contenenti allegati ed evitare sempre di accedere ai link in esse contenuti specialmente se inerenti ad accessi ad aree riservate (banca, poste, servizi… – le istituzioni finanziarie ufficiali non vi chiederanno mai di inserire i vostri dati dalla email). Vi ricordiamo inoltre che la presunta provenienza da “fonti affidabili” (potrebbero inconsapevolmente essere stati “infettati” o utilizzati da terzi) non è garanzia di sicurezza, verificate sempre che stiate ricevendo qualcosa che aspettate direttamente con la fonte originale specialmente in caso di allegati.
# Aziende attualmente soggette a tentativi di fishing:
Dubitate, dubitate sempre.
Nel caso siate incorsi in un tentativo di phishing informate subito la società coinvolta direttamente e segnalando la vicenda alle forze dell’ordine.
https://www.commissariatodips.it/segnalazioni/segnala-online/index.html